Trieste

TRIESTE

VISITARE TRIESTE IN UNA GIORNATA
 Itinerario :
Partenza da Aquileia (parcheggio delle corriere)ore: 8.00
Arrivo a trieste ore: 9.oo (circa)
v                   PRIMA TAPPA:
Castello di San Giusto
Ore 9.30
Eretto sull’omonimo colle, il castello domina tutta la città.
L’edificio fu realizzato a partire dal 1450 sui resti di una costruzione di epoca romana, di cui sono visibili oggi alcuni resti.
Oggi il castello è sede di manifestazioni culturali ed al suo interno è stato allestito il Civico Museo del Castello di San Giusto, ricco di opere d’arte e di una pregevole raccolta di armi d’epoca.

v                   SECONDA TAPPA:
Basilica di San Giusto
Ore 11.00
La Basilica di S. Giusto, simbolo della città con il suo campanile ed il rosone, sorge sui resti di un propileo di epoca romana, di cui è rinvenuto qualche resto. Nel V secolo venne edificata una basilica paleocristiana a tre navate, dalla pavimentazione mosaicata. Venne però distrutta, e, a metà dell'XI sec. venne ricostruito, in parte dai resti di quello precedente, un altro edificio a tre navate. Venne poi affiancata, tra il XI e il XII sec. una costruzione parallela e gemella e, nel XIV sec. le due costruzioni si fusero in quella che è l'attuale struttura con la sua irregolare facciata. Il campanile, innalzato nel 1337 a rivestire il precedente campanile romanico, fu ultimato nel 1343. L'interno presenta attualmente cinque navate.
v                   TERZA TAPPA:
Piazza dell’Unità d’Italia
Ore 12.00 (PRANZO AL SACCO)

È la piazza simbolo di Trieste, della sua storia e della sua cultura.
Sulla piazza rettangolare si affacciano alcuni importanti costruzioni, come il Palazzo Comunale (XIX secolo), il Palazzo del Lloyd Triestino (oggi sede degli uffici regionali), il Palazzo del Governo (primi anni del XX secolo).




Ore 14.30 corriera per la risiera di San Sabba(se trattato l’argomento a scuola)


v                   QUARTA TAPPA:

Risiera di San Sabba
Edificata nel 1913 come stabilimento per la lavorazione del riso, fu trasformata nel 1943 in campo di concentramento dai tedeschi.
Da qui partivano i prigionieri destinati ai campi di sterminio della Germania e della Polonia, e, nel 1944, vi fu acceso l’unico forno crematorio in Italia.
Dichiarata monumento nazionale nel 1965, la Risiera di San Sabba ospita dal 1975 il Civico Museo della Risiera di San Sabba


Ore 16.30 corriera per il castello di Miramare


v                   QUINTA TAPPA:
Castello di Miramare


ore 17.00

Il  simbolo di Trieste è senza dubbio il Castello di Miramare, che con la sua mole bianca si staglia fiero ed imponente sulla costa.
Costruito nel 1850 come residenza del principe austriaco Massimiliano d’Asburgo, è circondato da uno splendido parco e gli interni rispecchiano fedelmente la cultura dell’epoca.
Oggi ospita il Giardino delle Farfalle e, nel tratto di costa prospiciente il castello, la Riserva Marina di Miramare.


partenza da Miramare:Ore 19.00
arrivo ad Aquileia:Ore 20.00