mercoledì 30 marzo 2011

CIVIDALE

Cividale (da Civitas, città) ha sviluppato e mantenuto intatta nei secoli un’impronta nobile ed austera: fondata da Giulio Cesare (il primo nome, infatti, era Forum Jiulium, che poi è passato a designare il territorio del Friuli), è degna di una capitale dalla grande importanza strategica, segnata e arricchita dal passaggio di popoli, quali i Longobardi e i Franchi.
La piazza è situata sul luogo dell’antico Foro romano, dove è stato eretto il Duomo,dedicato a Santa Maria Assunta, principale chiesa della città. La prima chiesa sorta in questo luogo risale al VIII secolo voluta dal patriarca Callisto. La ricostruzione dell'edificio sacro riprende lo stile gotico - veneziano.  Di fronte sorge il quattrocentesco Palazzo Municipale, con l’antistante statua di Giulio Cesare, a ricordo dell’antico Forum Iulii che diede nome al Friuli.

martedì 29 marzo 2011

TRIESTE


Città cosmopolita, crogiuolo di popoli e di etnie, Trieste si distingue per l'impronta culturale di ampio respiro.


 Posta in una baia di particolare bellezza: le rocce sul mare, le falesie, le insenature, i castelli di San Giusto, Miramare Duino.

venerdì 25 marzo 2011

UDINE

Udine, incontro di leggenda e realtà: la città affonda le sue radici nella figura di Attila, il mitico re degli Unni, a cui è attribuita la costruzione del colle del Castello. Conserva l’impronta medievale e veneziana: luogo natio e casa di artisti come Giovanni da Udine, allievo di Raffaello, e Giambattista Tiepolo.


L'edificio odierno sorge al posto di una fortezza costruita dai Patriarchi di Aquilieia, e distrutta da un terremoto nel 1511. La costruzione della struttura oggi visibile ha avuto inizio nel 1517 e l'ultima fase vide la partecipazione di Giovanni di Udine, allievo di Raffaello.
Il castello è oggi diventato la sede dei Civici musei dopo essere stato a lungo luogo di incontro per le riunioni del consiglio della Patria del Friuli, uno dei primi esempi di parlamento al mondo